COOPERATIVA SOCIALE NOI INSIEME

il-ruolo-del-volontariato

Chi-siamo

OBIETTIVI

Partendo dal presupposto che i volontari sono parte essenziale del Centro diurno e costituiscono un supporto importante per la gestione dei servizi, la Cooperativa si impegna a valorizzarli sostenendo la loro presenza, assicurando l'assegnazione di mansioni definite e la definizione di percorsi formativi adeguati.

MODALITA' OPERATIVE

Richiesta di inserimento: la persona che desidera diventare volontario del Centro Diurno si presenta al coordinatore dello stesso e, dopo un primo periodo di osservazione e conoscenza, inoltra una richiesta formale scritta di ammissione al presidente della Cooperativa, che insieme al Consiglio direttivo ne valuterà l'inserimento.
Inserimento: le persone che iniziano l'attività di volontariato al Centro partecipano ad un incontro iniziale con il coordinatore e l'equipe per conoscere le finalità e lo stile di gestione del servizio.
Definizione incarico: dopo un periodo di affiancamento all'èquipe nella gestione delle attività, al volontario è assegnato un ruolo ed un incarico nel contesto delle attività educativo-occupazionali, con chiara individuazione di obiettivi, ruoli, limiti e responsabilità.
Adempimenti associativi: i volontari sono regolarmente iscritti nel libro soci dell'Associazione onlus e beneficiano, secondo le indicazioni della legge 266/99 della assicurazione contro gli infortuni.
Formazione e verifica: l'Associazione assicura alcuni momenti di formazione nel corso dell'anno e la definizione di momenti di verifica del servizio in collegamento con l'èquipe.

CRITERI DI QUALITA' INDIVIDUATI

- almeno un incontro formativo all'anno;
- almeno un incontro di verifica in collegamento con l'èquipe;
- assicurare la continuità nel servizio svolto dai volontari.