COOPERATIVA SOCIALE NOI INSIEME

la-nostra-storia

Chi-siamo

LA NASCITA

La Cooperativa Sociale Noi Insieme opera da 30 anni nel settore dell'educazione, istruzione e promozione dell'inserimento nella vita attiva delle persone diversamente abili.
L'attività è stata avviata nel 1986 come semplice supporto della Cooperativa Insieme di Grezzana, divenendo Associazione O.n.l.u.s. nel 1991 e fino al 2016, poi passando a Cooperativa. Opera in convenzione con i servizi sociali area handicapell'ausll9 Scaligera.
L'Associazione nasce dal desiderio fortemente condiviso da un gruppo di genitori ed amici, di creare un ambiente in grado di accogliere un gruppo di persone diversamente abili e fornire loro opportunità di crescita personale e sociale.

DA CHI E' COMPOSTA

Ad oggi frequentano il CEOD dal lunedì al venerdì:

9 utenti adulti con diverse abilità; 5 operatori professionali (1 coordinatore - 2 educatori - 1 operatore socio sanitario - 1 istruttore tecnico pratico) con percorsi formativi adeguati, accomunati dalla scelta personale e professionale di operare in ambito sociale; un ricco gruppo di volontari disponibili ad aiutare utenti ed operatori nel lavoro, costituendo un'importante presenza relazionale.

COSA SI FA

Insieme si realizzano attività occupazionali ed educative, costantemente programmate e revisionate.
Il tipo di lavoro svolto prevede la progettazione, realizzazione e confezione di oggetti in ceramica ed esposizione a mostre e vendita. Il lavoro costituisce una preziosa opportunità di valorizzare ciascun utente nelle sue competenze ed abilità, allo stesso tempo diviene strumento per favorirne il continuo sviluppo sul piano sociale educativo e psicomotorio.
Tramite il lavoro vengono stimolate le iniziative dei singoli, mediante la progettualità, incoraggiandone i tentativi di raggiungere responsabilità ed autonomia, fornendo strumenti culturali e comunicativi utili a favorirne l'equilibrio e l'inserimento a livello sociale.
Perchè il lavoro abbia una valenza educativa vengono elaborati progetti educativi individualizzati che prevedono di dedicare due mattine alla settimana alle esperienze culturali e creative di gruppo, vissute in uno spazio appositamente ideato, distinto dal laboratorio occupazionale. In questo ambito si realizzano laboratori creativi in gruppo, proposti per rispondere all'emergenza di bisogni legati all'espressività, come singoli individui ed in relazione agli altri, in un'esperienza di condivisione. A questi ritmi che scandiscono la quotidianità, si sommano esperienze di relazione con l'esterno. La Cooperativa infatti risponde nel tempo a inviti provenienti da altre realtà, partecipando ad iniziative di condivisione sociale promosse nel territorio di Verona.

LA MISSION

Fin dal suo avvio, l'Associazione ed ora anche la Cooperativa ha individuato nella cura della disabilità l'azione privilegiata della propria mission.

Riportiamo di seguito l'espressione dell'agire sociale come da articolo n. 6 del nostro Statuto:
"L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale,senza alcun fine di lucro". In particolare offre un servizio teso alla crescita umana e sociale dell'uomo. Tale servizio è rivolto alla valorizzazione della persona nel suo inserimento nella vita attiva e lavorativa.
Si ripropone inoltre di sviluppare un servizio di assistenza, educazione e formazione rivolte alla persona".

Nell'ambito della disabilità, l'Associazione per il raggiungimento dei suoi scopi:

organizza e gestisce laboratori, di attività artigianali e altre attività occupazionali per gli utenti diversamente abili accolti;
attiva iniziative di tipo educativo-culturale , create grazie a progetti individualizzati e collettivi rivolti all'utenza e supervisionati dall' Ulss20;
elabora progetti di ordine formativo rivolti a coloro che vi operano all'interno (utenti, dipendenti e volontari).

L'IMPORTANZA DEL LAVORO IN COOPERATIVA

La Cooperativa utilizza il lavoro quale strumento per favorire l'autostima, l'integrazione, l'espressione creativa, l'autonomia personale degli utenti del Centro, valorizzando l'impegno operativo e relazionale che è inserito in ogni attività produttiva.
Fin dalle sue origini l'Associazione ha intuito che le molteplici fasi necessarie alla produzione di oggetti in ceramica, fossero adatte a stimolare adeguatamente l'impegno e la crescita umana e sociale degli utenti. In seconda fase la possibilità di presentare all'esterno e con cura gli oggetti realizzati ha contribuito ad accrescerne l'investimento.
Il lavoro pertanto, inteso come occasione di realizzarsi da un punto di vista personale, valorizzando le capacità tecnico-pratiche di ciascuno e la condivisione di idee apprezzate dagli altri, è l'elemento cardine dell'esistenza della Cooperativa .